Landscape Festival

Location
Bergamo
Photo Credits: Il Conte Photography, Fotografare

Lea Ceramiche con Panariagroup al Landscape Festival di Bergamo

Lea Ceramiche insieme a Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A è lieta di partecipare come Main Partner a Landscape Festival - I Maestri del paesaggio, che si terrà a Bergamo, dall’8 al 25 settembre 2022.

Attraverso una installazione nel cuore di Bergamo e un talk dedicato a progettisti ed architetti, il Gruppo ceramico e i suoi brand, tra i quali Lea Ceramiche, raccontano il proprio approccio nella ricerca continua di innovazioni sostenibili, in grado di inserirsi nel panorama architettonico in modo armonioso e con un impatto ambientale sempre più ridotto.

Per presentare al meglio le lastre ceramiche ultrasottili, materiale versatile e resistente, espressione di una tecnologia che ha rivoluzionato il processo produttivo per ottenere una soluzione altamente sostenibile, in occasione di una rassegna importante come il Landscape Festival, è stata realizzata un’installazione fruibile presso i portici della Biblioteca Civica Angelo Mai in Piazza Vecchia. Il progetto si ispira all’architettura organica, in cui l’azione umana si integra armoniosamente con l’ambiente circostante: un tunnel, dalle geometrie definite e vibranti, invita ad una indagine della materia ceramica fin nella sua essenza, con un obiettivo centrale: la sostenibilità. Alcuni vasi giganti, realizzati in grès porcellanato, rappresentano architetture e edifici con un cuore sostenibile: le piante di tillandsia che emergono dai grandi contenitori. Lo spazio, inoltre, sarà anche un luogo in cui sostare per apprezzare il piacere di un ambiente pensato secondo la scala dell’attenzione all’uomo e al pianeta.

Il messaggio di cui il Gruppo si fa portavoce è dunque molto chiaro: scegliere che tipo di materiali utilizzare per la costruzione di spazi abitativi o architetture ha un impatto significativo sull’ambiente e, più in generale, sull’aspetto delle città. La ceramica ha da sempre accompagnato l’evoluzione umana e, oggi, grazie all’avanzamento tecnologico del processo produttivo, riesce ad essere tra i materiali più sostenibili a disposizione dei progettisti. Inoltre, proprio grazie alla sua naturalità permette uno smaltimento più facile, dopo un durevole ciclo di vita che può raggiungere anche i 50 anni.

Un contenuto che sarà approfondito anche in occasione del talk “Verso un’architettura gentile” il 20 settembre - dalle 18 alle 20 - presso la Sala dei Giuristi. Gli architetti ospiti dell’incontro avranno l’opportunità di dialogare su una idea “gentile” dell’architettura, rispettosa dell’ambiente e delle persone che la abitano. Esperti ed opinion leader condivideranno quindi le proprie riflessioni per scoprire quanto i materiali giochino, in questo rapporto, un ruolo fondamentale, così come il lavoro delle aziende che migliorano costantemente processi e prodotti.

Perfetta, quindi, la cornice del Festival per raccontare quelli che saranno i prossimi, fondamentali step di un percorso già avviato e certificato  verso uno sviluppo sostenibile che fa di Panariagroup e Lea Ceramiche un unicum del panorama ceramico italiano.