Cersaie 2023: Linee imperfette e inedite interpretazioni grafiche

06/10/2023

Lea Ceramiche, che da sempre si contraddistingue grazie a collezioni sorprendenti, esteticamente coinvolgenti e tecnicamente performanti, quest’anno ha presentato a Cersaie 2023 due nuove proposte.

Segni su Pigmenti è frutto di un’elaborazione grafica delle ceramiche figurative degli anni 60 e dalle sperimentazioni dell’arte concettuale. Proposta in lastre ultrasottili Slimtech 3Plus, la capsule colletction nasce dalla consolidata collaborazione con Ferruccio Laviani e declina in senso decorativo i cromatismi del progetto Pigmenti, dello stesso designer, sovrapponendovi linee imperfette e gocce pennellate che diventano texture dal rilievo materico e che danno vita a superfici vivide e dinamiche.

Side Stone, il cui punto di partenza e ispirazione è il Ceppo di Gré, è una collezione ceramica dalla spiccata attitudine progettuale: articolata in 3 tecnologie complementari, propone 3 nuance per ognuna delle due interpretazioni grafiche, ovvero una tinta fedele allo spirito della pietra naturale (Mid), una più chiara (Light) e una più scura (Dark), tutte abbinabili proprio in virtù della perfetta sintonia cromatica.

Non ultimo, grande evidenza è stata data al progetto THINk ZERO con cui Lea Ceramiche, assieme a Panariagroup, promuove le lastre ultrasottili Slimtech. Nate per esser sostenibili grazie al minor utilizzo di materie prime, energia, acqua e al minor inquinamento generato da trasporto, le grandi lastre Slimtech sono ora 100% Carbon Neutral. Abbiamo, infatti, lavorato per ridurre al massimo le emissioni di CO2 generate dalla loro produzione e infine compensare quelle residue, calcolandole sull’intero ciclo di vita del prodotto.

Photo Credits: Alice Vacondio e Alessandro Nassiri